Salute orale in gravidanza
Lo sai che durante la gravidanza vi è un aumentato rischio di sviluppare problematiche orali?
Ti spiego perché questo accade: in gravidanza il corpo femminile è sottoposto ad una serie di cambiamenti ormonali che possono influenzare il modo in cui l’organismo reagisce alla placca batterica. Inoltre i frequenti episodi di emesi e reflusso gastrico possono esporre gli elementi dentari ad elevata acidità, questo si traduce in una maggiore demineralizzazione dentale e quindi in un possibile sviluppo di erosioni dentali e carie.
La problematica orale in assoluto più frequente durante la gravidanza è la gengivite che si manifesta con la comparsa di gonfiore e rossore gengivale, alitosi e sanguinamento gengivale.
Come si può evitare l’insorgenza di queste problematiche orali?
Esegui ripetuti check-up odontoiatrici durante tutto il periodo della gravidanza: in questo modo il tuo dentista potrà intercettare precocemente la presenza di un’eventuale problematica orale.
Lavati più frequentemente i denti durante l’arco della giornata per impedire un eccessivo accumulo di placca che potrebbe scatenare un processo infiammatorio. Qualora il tuo odontoiatra lo riterrà necessario potrai implementare il tuo grado di igiene orale con una seduta di igiene professionale.
Limita l’assunzione di sostanze molto zuccherate per non indebolire ulteriormente i tuoi denti.
Per stimolare la produzione di saliva puoi masticare gomme senza zucchero allo xilitolo. Questo è importante perché la saliva è dotata di un potere tampone in grado di neutralizzare l’acidità orale.
Usa spazzolini a setole morbide con dentifrici remineralizzanti per contrastare la demineralizzazione dentale.
In presenza di patologie orali come carie o processi infettivi è necessario provvedere alla cura tempestiva delle stesse.