Un chirurgo orale, non un dentista, può estrarre un dente quando la situazione è più complicata. In molti casi, estraggono terzi molari o denti del giudizio.
Il dentista o il chirurgo anestetizzeranno prima il dente per rendere la persona più a suo agio. Anche se l’estrazione di un dente può essere ancora spiacevole, può essere la chiave per alleviare il dolore dentale e prevenire problemi futuri.
In questo articolo, delineiamo i diversi tipi di estrazione del dente e perché le persone ne hanno bisogno. Descriviamo anche la preparazione e cosa aspettarsi dopo la procedura.
Cos’è l’estrazione del dente?
L’estrazione di un dente è la rimozione di un dente.
Dentisti e chirurghi orali rimuovono i denti per vari motivi. Alcuni esempi includono:
cavità dentarie
malattia gengivale
infezioni dentali
traumi o lesioni al dente o all’osso circostante
complicazioni dei denti del giudizio
preparazione per una protesi dentale
preparazione per apparecchi ortodontici, se i denti sono molto affollati
i denti da latte non cadono all’età giusta
tipi
Il giusto tipo di estrazione del dente dipende dalla forma, dalle dimensioni, dalla posizione e dalla posizione del dente in bocca.
I chirurghi dentali possono classificare le estrazioni come semplici o chirurgiche. Una semplice estrazione coinvolge un dente che è visibile sopra le gengive e che un dentista può rimuovere in un unico pezzo.
Un’estrazione chirurgica è più complicata e comporta la rimozione di tessuto gengivale, osso o entrambi. Il chirurgo potrebbe dover rimuovere il dente in pezzi.
I denti del giudizio sono gli ultimi a spuntare e di solito i primi a richiedere l’estrazione perché in molte persone sono colpiti. Ciò significa che non sono completamente emersi dalle gengive.
L’estrazione dei denti del giudizio è una procedura comune in chirurgia orale.